La polizza Protezione Familiare per il mutuo, disponibile presso tutte le agenzie del gruppo Axa, è un prodotto che la compagnia ha scelto di rivolgere ai proprietari di abitazioni che hanno stipulato un contratto di mutuo e necessitano della copertura assicurativa incendio e/o R.C. della proprietà, spesso richiesta dell’istituto di credito o dalla finanziaria.
Come descritto sul sito internet della compagnia, il prodotto è in grado di proteggere l’investimento in modo semplice, ma efficace e con un costo contenuto. In aggiunta a quanto sopra, la polizza prevede una pratica e semplice protezione per tutta la durata del mutuo e mantiene la sua validità sempre anche in caso di estinzione anticipata del mutuo. La polizza può inoltre essere utilizzata anche per assicurare abitazioni non tradizionali, cioè per assicurare case in bio-edilizia o chalet.
Per quanto attiene le principali prestazioni, segnaliamo la presenza della garanzia base della Sezione Incendio, che comprende:
- Colpa grave del Contraente e dell’Assicurato, dei rappresentanti legali e dei soci a responsabilità illimitata;
- Incendio, fulmine, implosione o scoppio;
- Esplosione anche provocata da sostanze od ordigni esplosivi purché non conseguente ad atti di vandalismo, di terrorismo o sabotaggio;
- Caduta di aeromobili, veicoli spaziali, satelliti artificiali, meteoriti, loro parti o cose trasportate;
- Guasti causati allo scopo di impedire o arrestare l’incendio e spese di salvataggio;
- Spese di demolizione e sgombero;
- Danni consequenziali (fumo, gas, vapori, ecc.).
- Deroga alla proporzionale;
- Valore a nuovo per il fabbricato;
- Anticipo indennizzi.
A titolo di garanzia opzionale, ricordiamo come vi sia la possibilità di includere altresì la c.d. “RC della proprietà”, ad esclusione dei danni da spargimento acqua.
Disporre di maggiori informazioni sul prodotto è molto semplice. È infatti sufficiente consultare il sito internet axa.it, dove sarà possibile consultare la scheda prodotto, un estratto delle condizioni di assicurazione e i fogli di trasparenza o, in alternativa, recarsi presso una qualsiasi agenzia del gruppo assicurativo oggi in questione.