La polizza per barche di Fondiaria Sai, denominata polizza Nautica, è un contratto assicurativo che riserverà al cliente dell’istituto alcune coperture specifiche e personalizzate per le Unità da diporto, ovvero per ogni costruzione, con qualunque mezzo di propulsione, destinata alla navigazione effettuata a scopi sportivi o ricreativi senza fine di lucro. Cerchiamo di comprendere quali siano le caratteristiche principali di questo prodotto, quali siano i vantaggi derivanti dal suo possesso, e in che modo poter procedere all’ottenimento di maggiori informazioni.
La polizza Nautica prevede una copertura assicurativa completa per le Unità da diporto durante la navigazione e durante la giacenza. La polizza prevede tre livelli differenti di garanzia, studiati per rispondere alle diverse necessità del cliente, principalmente indicato tra i proprietari di Unità da diporto.
Per quanto concerne le principali garanzie del prodotto, segnaliamo i tre differenti livelli di garanzia nei quali è strutturato il prodotto.
La prima garanzia è denominata “garanzia A”, che costituisce la formula di garanzia massima, copre la perdita totale, l’abbandono e i danni parziali in conseguenza di qualsiasi avvenimento, (fatta eccezione per alcune limitazioni inerenti danni all’apparato motore, all’impianto elettrico, alle vele, alle parti pneumatiche dei mezzi pneumatici).
La seconda garanzia è invece denominata “garanzia B”, e rappresenta una formula di garanzia ridotta, coprendo la perdita totale e l’abbandono in seguito a qualsiasi avvenimento, i danni parziali solo nel caso siano riconducibili ad incendio, esplosione, scoppio, fulmine, furto, rapina e pirateria (vedi anche le condizioni della polizza assicurativa sulle barche da RAS Assicurazioni).
Infine, la terza garanzia è denominata “garanzia C”, con formula di garanzia minima, che copre la perdita totale e l’abbandono in seguito ad avvenimenti che non comprendono il furto, la rapina e la pirateria, non copre i danni parziali.
In ogni caso, qualunque sia la formula di copertura convenuta, la tutela Nautica garantisce spese e compenso di salvataggio, spese per eventuale rimozione del relitto, imposta dalle autorità di competenza.