La polizza Pentas Istituti Scolastici, disponibile presso le strutture di Europa Tutela Giudiziaria, è la polizza che fornisce assistenza legale e copertura delle spese nei contenziosi riguardanti la vita di un istituto scolastico. Vediamo allora quali sono, in maggior dettaglio, tutte le principali caratteristiche contrattuali di questo particolare prodotto assicurativo e, soprattutto, quali sono le possibilità di personalizzazione della polizza in questione.
Stando a quanto ricordato dal sito internet della società assicurativa, Pentas Istituti Scolastici copre le spese relative alle attività stragiudiziali (attività tese a comporre bonariamente la controversia prima di ricorrere al Giudice) e giudiziali finalizzate alla tutela degli interessi delle persone assicurate. Il prodotto permette inoltre di poter acquisire un sistema di garanzie che difende tutte le figure che gravitano attorno a un istituto scolastico, dal preside al direttore amministrativo, passando per il personale docente e non docente, e – naturalmente – per gli alunni.
Per quanto attiene le principali garanzie del prodotto, la società ci ricorda come Pentas Istituti Scolastici difende gli assicurati nei contenziosi legali derivanti dalla normativa che prevede l’obbligo di sorveglianza degli alunni a carico del personale docente (vedi anche le caratteristiche della polizza salute da Ergo Italia).
La copertura legale – precisa ancora Europa Tutela Giudiziaria – si estende ai seguenti casi:
- controversie relative a danni subiti dagli assicurati per illeciti extracontrattuali di altri soggetti.
- controversie relative a danni cagionati ad altri soggetti in conseguenza di illeciti extracontrattuali dell’Assicurato.
- difesa penale per reato colposo o contravvenzione commesso dagli assicurati.
- difesa penale per reato doloso. In questo caso la Società rimborserà le spese di assistenza legale, solo a condizione che l’Assicurato sia prosciolto in istruttoria.
Per poter disporre di ulteriori informazioni contrattuali su questo particolare prodotto di natura assicurativa, è sufficiente consultare il sito internet europeatutelagiudiziaria.it o consultare le condizioni di assicurazione e i fogli informativi di trasparenza a disposizione in qualsiasi agenzia del gruppo.