La polizza assicurativa creditor protection insurance è un particolare contratto che protegge la capacità di rimborso di un finanziamento. Ne consegue, la collateralità delle prestazioni rispetto a un prodotto principale, come ad esempio un prestito personale o finalizzato, che andrà a proteggere in via diretta prevedendo prestazioni di tutela al verificarsi di spiacevoli situazioni che potrebbero pregiudicare la stabilità del patrimonio familiare.
La polizza si rivolge infatti a tutti i titolari di prestiti personali, di età compresa tra un minimo di 18 anni e un massimo di 70 anni (75 anni al termine del finanziamento) che desiderino poter proteggere in maniera adeguata la propria capacità di rimborso contro infortuni e malattie, e altri elementi che potrebbero impedire il regolare corso dei pagamenti.
Tra le prestazioni principali, il rimborso del debito residuo in linea capitale in caso di invalidità totale permanente e di decesso, il rimborso delle rate in caso di ricovero ospedaliero (per i non lavoratori) e il rimborso delle rate in caso di inabilità temporanea totale (solo per lavoratori autonomi o pubblici) o di perdita involontaria del proprio posto di lavoro (solo per dipendenti privati).
La durata delle prestazioni contrattuali sarà strettamente legata alla durata del finanziamento, con un minimo di 6 mesi e un massimo di 72 mesi, compreso un periodo di preammortamento. La modalità di pagamento prevede la corresponsione di un premio unico anticipato, finanziato all’interno del prodotto creditizio (l’importo delle singole rate del piano di ammortamento subirà un piccolo aggravio in virtù della maggiorazione del capitale finanziato).
Ricordiamo che, per maggiori informazioni sulle protezioni contrattuali e sui dettagli di prodotto, è possibile prendere visione dei fascicoli informativi in ogni agenzia assicurativa che colloca sul mercato i prodotti della Bentos Assicurazioni o, in alternativa, sul sito internet ufficiale del gruppo, all’indirizzo bentos-assicurazioni.it.