Il prodotto assicurativo di protezione del prestito dalla Banca Popolare di Bari è una soluzione di tutela che prevede, oltre a un indennizzo per l’estinzione del debito residuo del prestito nel caso di morte e di invalidità Totale Permanente da infortunio o malattia, anche la fruizione di una possibile copertura in caso di inabilità temporanea totale da infortunio o malattia (lavoratori autonomi e dipendenti pubblici), perdita d’impiego (lavoratori dipendenti privati) e ricovero ospedaliero (non lavoratori), che riconosce all’Assicurato un indennizzo mensile pari alle rate in scadenza nel perdurare del sinistro.
Stando a quanto affermato dallo stesso istituto di credito, per poter avere accesso alle caratteristiche e ai vantaggi di tale prodotto il sottoscrittore dovrà avere un’età anagrafica compresa tra un minimo di 18 anni e un massimo di 70 anni non compiuti al momento della stipula del contratto. Possono inoltre essere assicurati solo coloro il cui finanziamento scade entro il compimento del 71°anno di età (vedi anche le condizioni della polizza protezione prestiti da Carife).
Per quanto concerne le principali caratteristiche descrittive, il capitale assicurabile può giungere fino a un massimo di 110 mila euro, per una durata del piano di ammortamento che sarà pari all’estensione del finanziamento e, comunque, fino a un massimo di 10 anni. La rata mensile assicurabile non potrà superare i 2 mila euro, e il pagamento del premio – unico – avverrà al momento della sottoscrizione del contratto.
Nelle ipotesi di estinzione anticipata, accollo, rinegoziazione o surroga, la compagnia provvede alla restituzione all’assicurato della parte di premio pagata relativa al periodo residuo rispetto alla scadenza originaria. In alternativa, l’assicurato potrà richiedere il mantenimento della copertura assicurativa fino alla scadenza contrattuale originaria. In tale caso, le prestazioni saranno liquidate sulla base del piano di ammortamento originariamente sottoscritto dall’assicurato.
In tutte le filiali della Banca Popolare di Bari e sul sito internet popolarebari.it sono a disposizione i fogli informativi di trasparenza con maggiori dettagli sul servizio.