La polizza Tutela Legale per il Capofamiglia, disponibile presso le strutture di Arag Assicurazioni, è il prodotto assicurativo che soddisfa le principali esigenze di tutela legale (vita privata e immobile) a completamento della copertura assicurativa della Responsabilità Civile del capofamiglia e/o della polizza multirischi dell’abitazione, acquistabile presso la stessa compagnia assicurativa o presso compagnie assicurative concorrenti.
Per quanto concerne le spese coperte dalla polizza, il sito internet di Arag ci suggerisce come siano ricompresi gli onorari, le spese e le competenze del legale, le spese giudiziarie e processuali, gli onorari dei periti di parte e di quelli nominati dal Giudice, le spese di transazione e di soccombenza. Sono in copertura anche le indennità del mediatore nel caso in cui la mediazione sia prevista obbligatoriamente per legge (vedi anche le caratteristiche della polizza famiglia di Barclays).
Per quanto invece attiene le principali caratteristiche della polizza, si noti come la copertura riguarda la difesa in sede penale e la difesa in sede civile per il contraente e per tutti i soggetti presenti nel suo stato di famiglia. È lo stesso sito internet della compagnia assicurativa a riassumerci tutte le principali prestazioni previste dai fogli informativi:
- difesa penale per delitti colposi o contravvenzioni
- difesa penale per delitti dolosi purché gli assicurati vengano assolti con decisione passata in giudicato o vi sia stata la derubricazione del reato da doloso a colposo (art. 530 comma 1, Cod. Proc. Pen.) o sia intervenuta archiviazione per infondatezza della notizia di reato o perché il fatto non è previsto dalla legge come reato
- resistenza in I° e II° rischio alle richieste di risarcimento danni di natura extracontrattuale avanzate da terzi, nel caso di sottoscrizione della polizza RC del capofamiglia e/o multirischi dell’abitazione
- redazione dell’atto di chiamata in causa dell’assicuratore di RC del capofamiglia e/o multirischi dell’abitazione.
Per maggiori informazioni vi consigliamo di consultare il sito internet arag.it o il materiale informativo a disposizione in ogni agenzia del gruppo.