La polizza vita flessibile, disponibile in ogni filiale di INA Assitalia, è un particolare contratto assicurativo che la società offre a quella propria clientela che sia già titolare di un contratto assicurativo che sta giungendo a scadenza, e che desideri poter reinvestire il capitale maturato (in tutto o in parte) attraverso un nuovo prodotto dalle condizioni economiche e contrattuali particolarmente vantaggiose. Andiamo allora a comprendere quali siano le caratteristiche del prodotto, e quali i vantaggi collegati.
La polizza è un contratto assicurativo di reinvestimento delle somme maturate in un precedente prodotto INA Assitalia, mediante versamento unico da integrare, eventualmente, attraverso ulteriore somme (premi unici liberi). Le somme accantonate andranno a confluire nella gestione Euro Forte a componente prevalentemente obbligazionaria, conferendo così al cliente la certezza che il capitale investito potrà solamente crescere, poiché il rendimento riconosciuto annualmente parteciperà alle rivalutazioni degli anni successi incrementando, di anno in anno, il capitale assicurato (in merito, consulta anche la polizza vita di Volksbank).
La polizza offrirà altresì al cliente la possibilità di convertire il capitale investito in una rendita vitalizia che sarà esente dalle imposte sul reddito con facoltà di poter predeterminare, sin dall’inizio del contratto, i coefficienti di conversione in rendita. Ancora, già al termine del primo anno di durata del contratto, il cliente potrà scegliere di disinvestire, in tutto o in parte, il capitale maturato.
Il prodotto può pertanto ben rappresentare una soluzione idonea alle necessità della clientela che desideri poter disporre di un contratto di investimento sicuro e con elevato grado di gestione e di personalizzazione delle principali caratteristiche finanziarie. In proposito, ricordiamo che in tutte le filiali di INA Assitalia, e sul sito internet inaassitalia.it, sono a disposizione i fascicoli informativi sul prodotto, in grado di riepilogare tutte le specifiche caratterestiche di questo e altri servizi che la compagnia assicurativa offre alla propria clientela attuale o potenziale.