La polizza Vita protetta di Unicredit è un contratto vita a premio ricorrente che garantisce ai beneficiari designati un capitale prefissato pari a 50.000 euro in caso di premorienza dell’assicurato verificatasi nel corso della durata contrattuale. Il premio della polizza sarà annuale, con possibilità di frazionamento mensile. I singoli premi sono inoltre detraibili ai fini IRPEF nella misura del 19 per cento, fino ad un massimo di 1.291,14 euro: il contraente avrà dunque diritto ad una detrazione massima pari a 245,32 euro per ogni premio annuo.
La durata della polizza è fissata in 10 anni, con età minima alla sottoscrizione pari a 18 anni, e massima pari a 60 anni. Il capitale assicurato sarà fisso, in 50 mila euro, e la garanzia prestata sarà fondamentalmente rappresentata dal fatto che in caso di morte dell’Assicurato nel corso della durata contrattuale viene liquidata, ai beneficiari designati in polizza, una somma pari al capitale assicurato.
Ricordiamo in merito come sia previsto un periodo di carenza contrattuale pari a 6 mesi, durante il quale la garanzia del contratto di assicurazione non è efficace. Qualora l’evento assicurato avvenga in tale periodo la Società non corrisponde la prestazione assicurata. Durante questo periodo di 6 mesi, la copertura è valida solo per decessi da infortuni o malattie infettive acute (sorti dopo la data di decorrenza) o shock anafilattico. Inoltre, qualora il decesso dell’assicurato sia dovuto a sindrome da immunodeficienza acquisita (AIDS) ovvero ad altra patologia ad essa collegata, viene applicato un periodo di carenza di 5 anni. Resta ferma la possibilità di escludere il periodo di carenza per il contraente/assicurato che si sottoponga a visita medica nel rispetto delle modalità previste.
Ricordiamo infine come sul sito internet unicredit.it e in tutte le filiali dell’istituto di credito, siano a disposizione i fogli informativi di trasparenza con tutti i dettagli di questa e delle altre polizze vendute nella banca.