La polizza Vita Smart Protection, di Aviva Assicurazioni, è un prodotto di tutela che permetterà ai beneficiari di poter disporre di un capitale prestabilito in caso di decesso del soggetto assicurato nel corso della durata della polizza. Una protezione “base”, che potrà far fronte alle più immediate ripercussioni derivanti da impegni economici assunti dall’assicurato, a miglioramento del livello di protezione e di tutela dell’intero nucleo familiare.
Tra le principali caratteristiche, segnaliamo la presenza di premi annui e di un capitale prefissato oggetto di protezione: in caso di decesso dell’assicurato, il capitale potrà essere erogato ai beneficiari designati. Il premio sarà invece in funzione del sesso e delle fascia d’età del soggetto assicurato, senza alcuna distinzione per fumatori e non fumatori. La durata del contratto di assicurazioni sarà infine prefissata, pari a 10 o 20 anni.
Con tali peculiarità, la polizza intende rivolgersi pertanto a chi vuole garantire ai propri cari un capitale base per far fronte alle necessità più immediate, a chi intende tutelare soggetti differenti dagli eredi legittimi e, ancora, a chi intende integrare le proprie coperture assicurative con un prodotto altamente personalizzabile.
Ricordiamo, altresì, come il capitale assicurato sia escluso dall’asse ereditario, e come il prodotto sia fiscalmente vantaggioso, poiché il premio sarà detraibile dalla denuncia dell’imposta sui redditi delle persone fisiche per il 19% su un premio massimo di 1.291,14 euro, con possibilità di cumulo dei bonus con altri contratti assicurativi.
Per stipulare il contratto non è necessaria alcuna visita medica né alcun accertamento sanitario preventivo, ma solamente la sottoscrizione di una dichiarazione di buono stato di salute. Per quanto concerne il pricing, sarà possibile acquistare la polizza a un costo a partire da 55 centesimi di euro al giorno per un uomo di 50 anni che desideri poter tutelare un capitale di 50 mila euro per 10 anni.