Nel Bellunese è attiva una campagna per il contrasto dell’impennata di furti nella zona e per tutelare meglio i cittadini. Per cui è stata proposta una polizza antifurto collettiva dal 1 al 30 aprile. Ecco in cosa consiste questa iniziativa e la polizza. A raccontare tutto ci pensa Assicurazione.it che parla dell’iniziativa di Ponte nelle Alpi dove per il contrasto dei furti e in collaborazione con le forze dell’ordine., il Comune ha deciso di adottare un sistema di videosorveglianza promuovere tra i residenti l’adesione ad una polizza antifurto collettiva dal 1 al 30 aprile.
La polizza assicurativa, che è collettiva in quanto stipulata dal Comune per conto dei potenziali destinari, può essere sottoscritta dalle famiglie residenti nel territorio comunale al costo di 10 euro per ogni nucleo.
Ad essere assicurati non sono solo i beni di proprietà dei componenti della famiglia e custoditi nelle abitazioni fino a un massimo di 1.500 euro per anno assicurativo e per ciascun assicurato, ma anche il denaro al seguito degli assicurati fino a un’ora dal prelievo effettuato in banca, agli sportelli automatici o all’ufficio postale, fino a un massimo di 500 euro.
La polizza, che avrà decorrenza dall’11 maggio per un anno, offre inoltre una copertura in caso di furto con destrezza e di colpa grave, oltre che per atti vandalici a fissi, infissi e locali provocati dai ladri in occasione di furto e rapina consumati o tentati, fino a 5 mila euro per nucleo familiare e per anno assicurativo, con un limite di mille euro per sinistro.
Quali altri comuni potrebbero essere interessati a questa iniziativa?