Le polizze a consumo cercano di andare in contro alle esigenze dei clienti, dei diversi tipi di clienti che per un motivo o per un altro non hanno bisogno della solita polizza. Quelle a consumo hanno il vantaggio di calcolare il premio in base al numero di chilometri percorsi. Qualora sia nelle vostre corde, ecco una panoramica sulle migliori polizze a consumo in circolazione.
Allianz propone una polizza a consumo, Sesto Senso che consente un risparmio economico a tutti gli automobilisti che fanno un uso moderano dell’autovettura, per esempio a quelli che la usano soltanto nel fine settimana, oppure a coloro che la usano soltanto su brevi tratti. Il premio proposto da Allianz è calcolato in base ai chilometri che effettivamente sono percorsi.
Per calcolare i chilometri percorsi non ci si affida naturalmente al conta chilometri ma è usato un sistema satellitare che la compagnia istalla gratuitamente sulle vetture e garantisce altri servizi aggiunti. nel caso di sinistri con impatti abbastanza gravi, questo sistema consente di localizzare la vettura, inviando tempestivamente assistenza e soccorso. Se l’impatto è lieve con un bottone si avvia la localizzazione ed è inviato il soccorso stradale. Il sistema è attivo anche all’estero e funziona anche in caso di furto.
Il calcolo del premio di Allianz è fatto in modo molto chiaro. Il primo anno si versa il 56% di 5000 chilometri. Poi, ogni tre mesi sono pagati soltanto i chilometri che vanno fuori quota. Il rinnovo annuo della polizza ha un costo complessivo di 9,95 euro e ogni tre mesi sono pagati i chilometri effettivamente percorsi. Allianz avverte i consumatori sul fatto che dopo 9000 chilometri percorsi questa polizza non è più conveniente.