L’ISVAP rende noto che è stata segnalata la commercializzazione di polizze r.c. auto intestate alla compagnia Storebrand Skadeforsikring As, compagnia assicurativa con sede legale in Norvegia, la quale ha variato la propria denominazione in Storebrand Forsikring AS dal mese di maggio 2011.
La società, pur essendo abilitata ad operare in Italia in regime di libera prestazione di servizi nel ramo r.c. auto, ha dichiarato che non ha mai sottoscritto fino ad oggi alcun rischio in Italia: pertanto l’eventuale stipulazione di polizze r.c. auto recanti le intestazioni sopra specificate comporta per i contraenti l’insussistenza della copertura assicurativa e per gli intermediari lo svolgimento di un’attività illecita, non consentita dalle vigenti disposizioni normative.
L’ISVAP precisa infine che, dato lo scarso interesse della compagnia all’esercizio della responsabilità civile obbligatoria, ha provveduto ad aggiornare l’albo delle imprese cancellando il riferimento all’abilitazione del ramo r.c. auto. Attenzione quindi al momento della stipulazione di una polizza rc auto: se per caso vi vengono proposte delle polizze estremamente vantaggiose verificate sempre sul sito dell’Isvap che non si tratti di una compagnia non abilitata.
I rischi in caso di sinistro sono moltissimi: non avrete copertura rc auto e dunque nessun diritto al risarcimento per eventuali danni materiali e fisici. L’Isvap mette a disposizione i suoi contatti (Via del Quirinale, 21 – 00187 Roma – tel. 06.42.133.1 – telefax 06.42.133.206) ai consumatori che abbiano bisogno di ricevere informazioni al riguardo.