L’inverno è la stagione più proibitiva per i centauri che amano le due ruote. Il freddo li costringe, un pò a malincuore, a girare in auto e tenere il proprio veicolo preferito in garage fermo per molto tempo. Di conseguenza, spesso si paga una polizza Rc annuale pur inutilizzando la moto per molti mesi.
Le esingenze degli amanti delle due ruote sono molteplici e precise: così molte compagnie si sono attrezzate per realizzare polizze temporanee. Si tratta di assicurazioni per moto stipulate per periodi di 30, 90 o 180 giorni.
Questa è la soluzione ideale per coloro i quali non usano il mezzo per almeno sei mesi all’anno.
Come risparmiare sulla polizza moto
In primo luogo occorre richiedere un preventivo a diverse compagnie.
Molti motociclisti, però, usano sporadicamente la moto anche nel periodo invernale quando la giornata lo permette. Così, in questi casi, la moto viene usata anche quando i mesi non lo permettono. Vi è dunque un’assicurazione temporanea che consente una copertura di questo tipo? Si. In questo caso è consigliata l’assicurazione moto con polizza sospendibile. Parliamo di una tipologia che ha una durata di dodici mesi ma che può essere sospesa a periodi, quando la moto non viene usata e riattivata al momento opportuno.
Così facendo, la durata effettiva della polizza viene prolungata per un periodo pari a quella della sospensione. Di conseguenza il costo del premio, pur essendo annuale, viene dilazionato su un arco di tempo più lungo. Inoltre, nel corso della durata del contratto, è possibile anche chiedere più di una sospensione.
Occorre però fare attenzione ai costi di riattivazione: alcune compagnie li prevedono e se si chiedono diverse sospensioni l’economicità della polizza finisce per annullarsi.