L’Ania già qualche mese fa ha realizzato una ricerca sulle polizze salute rilevando che si tratta di prodotti sempre più gettonati dagli italiani, i quali hanno scoperto i vantaggi di proteggersi sempre, ovunque e insieme a tutta la famiglia.
Cosa dice la ricerca dell’ANIA? Prima di tutto offre una panoramica sugli assicurati che sarebbero circa 1 milione e mezzo. Ci sono intere famiglie che non vogliono scendere a compromessi e vogliono una polizza che protegga tutti e dia loro la possibilità di fare analisi, anche specialistiche, senza spendere troppo in un anno.
Avere un buon piano sanitario e un’assicurazione specifica permette a tutti di fare visite e controlli, anche di grande entità, facendo rientrare le spese nell’assicurazione e arrivando più rapidamente alla diagnosi del problema. La diagnosi precoce è importantissima ai fini della prevenzione. Le assicurazioni salute prevedono il rimborso delle spese sostenute dall’assicurato in strutture sanitarie convenzionate con la compagnia. Ania nel suo rapporto stila anche un indentikit dell’assicurato, profilo che Assicurazione.it riporta come segue, parlando dei vantaggi della polizza salute.
A decidere di sottoscrivere queste coperture sono in particolar modo i lavoratori autonomi che desiderano mettersi al riparo da eventuali incidenti che potrebbero avere un riscontro economico pesante oppure qualora si presentasse la necessità di effettuare visite specialistiche. Questa tipologia di polizza garantisce infatti all’assicurato di condurre una vita quotidiana più serena. In parallelo tali assicurazioni possono anche essere viste come vere e proprie integrazioni al sistema sanitario pubblico; ricordiamo che il nostro Paese vanta una condizione tutto sommato di omogeneità sul piano dell’offerta sanitaria grazie anche ad un servizio pubblico largamente esteso.