Come noto circa un mese fa è entrato in vigore il nuovo Regolamento Isvap n. 40 che disciplina il contenuto, le modalità ed i termini di presentazione del preventivo di una polizza vita, abbinata a mutui o ai finanziamenti di credito al consumo. Ottenendo questo tipo di polizza sarà più facile avere un mutuo o finanziamento. Che cosa cambia in sostanza? Se vi recate in banca o presso una società di intermediazione per ottenere un mutuo o un finanziamento, gli intermediari bancari o finanziari vi proporranno l’acquisto di una polizza vita, previa presentazione di un preventivo scritto, come previsto dal regolamento Isvap.
Il sottoscrittore a questo punto sarà libero di scegliere tra il contratto assicurativo proposto dalla Banca o tra quello di un’ altra impresa Assicurativa. Attenzione però, perchè dal momento della consegna del preventivo, il cliente ha tempo dieci giorni lavorativi per ricercare la polizza vita.
Dal primo settembre tutte le imprese assicurative che hanno un sito web nel quale pubblicizzano i propri prodotti, dovranno necessariamente indicare una sorte di preventivatore delle polizze ramo vita per mutui o finanziamenti, analogamente a quanto succede con le polizze auto o RCA. In questo modo i clienti sono più tutelati. per loro sarà più facile trovare la migliore offerta nel mare di polizze che vi sono in rete. Riportiamo integralmente l’articolo 2 del suindicato Regolamento:
Qualora le banche, gli istituti di credito e gli intermediari finanziari condizionino l’erogazione del mutuo o del credito al consumo alla stipula di un contratto di assicurazione sulla vita forniscono all’assicurato, all’avvio delle trattative per la
concessione del mutuo o del credito al consumo, informativa scritta sui contenuti minimi del contratto di assicurazione sulla vita previsti all’articolo 1, informandolo che può ricercare sul mercato, entro un periodo non inferiore a 10 giorni lavorativi, un contratto di assicurazione sulla vita che soddisfi tali contenuti e che tale contratto sarà accettato dalla banca o dall’intermediario finanziario senza variare le condizioni offerte per l’erogazione del mutuo o del credito al consumo.