Sempre più banche e assicurazioni offrono sconti a chi consente loro di ampliare la platea dei clienti. Di base c’è un principio del marketing che vuol che il passaparola sia usato ancora come strumento cardine del business. In pratica si ottengono molti sconti.
Linear è una delle compagnie che online attualmente sono più presenti. La sua pubblicità si concentra sui prodotti assicurativi che saranno in sconto ancora per alcune settimane. In realtà gli sconti non finiscono con questa promozione ma a ben vedere sul sito, è attiva anche la campagna “PassaLinear”. La domanda che pone l’assicurazione è la solita: quante volte ti è capitato di parlare della tua RCA con parenti, amici e conoscenti e quante volte hai portato l’esempio di Linear?
Tutto è lì, nell’esperienza positiva che si fa della propria compagnia assicurativa. Chi è soddisfatto farà il passaparola e questo passaparola sarà premiato. I termini di questo premio sono chiari. Consigliando ad amici e conoscenti di calcolare un preventivo sul sito dell’assicurazione inserendo il CodiceLinear, oppure inviando un’email di invito agli amici a partire dall’area personale si ottengono 5 euro di sconto sul premio al rinnovo del contratto per ogni preventivo che si trasforma in una polizza. Più preventivi si fanno, maggiori le possibilità di avere un bonus da parte.
Linear ha un settore web molto attivo e si propone come una comunità o meglio, come una tribù. In base ai dati forniti per la polizza, i clienti di Linear sono messi in contatto tra loro sulla base delle domande poste e delle soluzioni che altri hanno dato. I contatti tra i clienti Linear sono gestiti tramite il sito dove si prendono in esame anche provincia di appartenenza ed età dell’assicurato.
I vantaggi della comunità, combinati con gli sconti del passaparola, sostenuti da un apparato informatico consistenze sono la ricetta vincente di Linear.