Oggi ci occupiamo di una polizza offerta da Poste Vita, divisione di Poste Assicura spa, chiamata Postaprotezione incendio mutui: si tratta di una polizza contro gli incendi correlata ai mutui emessi da Banco Posta. Si tratta di un prodotto molto interessante: del resto il mutuo è la modalità di finanziamento più utilizzata dagli italiani per acquistare un’abitazione.
Nonostante l’incendio o una fuga di gas siano eventi rari, non è detto che non possano accadere: dato il valore degli immobili e le difficoltà per ottenere, oggi giorno, un muto bancario, è bene pensare alla stipula di una polizza di tale tipologia. Del resto l’assicurazione per incendio o scoppio è una forma di tutela che le banche spesso richiedono a coloro che aprono un mutuo.
Postaprotezione incendio mutui copre i seguenti eventi che possono verificarsi:
– Copertura da danni cagionati dall’acqua, esplosione, incendio o scoppio;
– In quanto soggetto civilmente perseguibile per danni da incendio, scoppio, esplosione o acqua cagionati a terzi. La copertura coprirebbe i risarcimenti dovuti a terzi in quanto parti danneggiate;
– Copertura di ogni tipologia di calamità naturali: inondazioni, terremoti, alluvioni , valanghe.
L’attivazione è semplice: è possibile unicamente per coloro che hanno acceso un mutuo con Banco Posta o che sono titolari di un conto corrente postale. Al momento della sottoscrizione indicate la metratura dell’abitazione, seconda una tabella che troverete allegata al prospetto informativo.
L’assicurato deve dare comunicazione scritta a Poste Assicura S.p.A. di ogni aggravamento del rischio: attenzione in quanto tale mancata comunicazione può portare alla perdita totale o parziale del diritto all’indennizzo nonché la stessa cessazione dell’assicurazione ai sensi dell’Art. 1898 del Codice Civile.
Salvo il caso previsto dall’Art. 1914 del Codice Civile, a nessun titolo Poste Assicura S.p.A. potrà essere tenuta a pagare una somma maggiore di quella assicurata: è comunque tollerata, anche se non necessariamente indicata la presenza di 1 Kg di esplodenti, 50 Kg di infiammabili ad uso esclusivo di manutenzione, 50 Kg di merci speciali.