Il preventivo si può fare online con alcuni siti che offrono il confronto e fanno vedere qual è la compagnia assicurativa più conveniente per la propria necessità in uno specifico periodo. In maniera tradizionale si può fare parlando con gli agenti o recandosi negli uffici delle varia compagnie di assicurazione. Le assicurazioni online offrono spesso costi più bassi.
Conoscere la polizza assicurativa più conveniente oggi è diventato più semplice. In effetti, online con pochi passaggi si può avere una panoramica delle offerte del mercato disponibili. Per capire se effettivamente un preventivo sia conveniente è bene considerare tutti gli aspetti di ciò che è proposto.
Il costo e non solo, anche le tempistiche e le garanzie offerte nel contratto sono da valutare specificatamente. Il confronto è importante e significa non fermarsi al primo preventivo che sembra buono in termini di risparmio. Vanno visti più preventivi per avere un risparmio che in alcuni casi è molto alto utilizzando i siti online che effettuano i confronti o andando sui siti delle compagnia di assicurazione.
A volte ci sono anche delle offerte che è utile approfondire e conoscere meglio epr vedere se si adattano alla propria esigenza.
Un ottimo strumento che si può utilizzare online è il preventivatore dell’Ivass, l’Istituto di vigilanza sulle assicurazioni. In questo sito è possibile vedere le offerte del mercato e vedere se la compagnia di assicurazioni è autorizzata alle vendite in Italia. Il risparmio, quindi, e anche la sicurezza.