Le polizze salvamutuo o assicurazioni sul mutuo sono quelle polizze assicurative che si stipulano a protezione del debito contratto con l’intermediario finanziario quando si decide di acquistare una nuova abitazione attraverso un acquisto di una abitazione.
> Assicurazioni vita: il recesso sul mutuo
Le polizze salvamutuo sono in genere di due diverse tipologie, ovvero polizze vita – che intervengono in caso di decesso o invalidità permanente dell’intestatario del mutuo – e polizze che proteggono dall’eventuale perdita del lavoro.
Quali elementi verificare in una polizza salvamutuo?
Sia nel caso si stipuli insieme al mutuo una polizza del primo tipo, sia nel caso si stipuli una polizza del secondo tipo, tuttavia, in una assicurazione per la protezione del mutuo è opportuno sempre verificare almeno due elementi di primaria importanza:
- il beneficiario della polizza deve essere sempre l’intestatario del contratto di mutuo e non la banca. Solo in questo modo, infatti, in caso di decesso dell’assicurato il capitale viene subito trasferito alla famiglia, che lo può utilizzare per estinguere il mutuo oppure disporre della somma prevista per far fronte ad altre esigenze familiari.
- il capitale assicurato dalla polizza non deve essere mai pari all’importo pagato per il mutuo, ma deve prevedere un indennizzo a capitale decrescente. Solo in questo modo la somma assicurata è pari al debito residuo in ogni istante e segue di pari passi il decrescere stabilito dal piano di ammortamento. In caso di decesso l’assicurazione salvamutuo eroga infatti solo il capitale residuo, dunque un’assicurazione per importi superiori fa lievitare il premio assicurativo senza beneficio.