Quante volte abbiamo sentito parlare dei premi e degli incentivi da destinare agli automobilisti virtuosi? Ma soprattutto quante volte abbiamo sentito parlare di riduzione del costo delle assicurazioni? In realtà il problema è tutto nel monitoraggio anche se ci sono adesso delle app che possono svolgere il compito in maniera egregia.
Sono state sviluppate delle applicazioni molto interessanti per tenere d’occhio lo stile di guida degli automobilisti. Tantissime compagnie assicurative americane hanno già investito in queste app e non fanno che portare avanti l’idea che installare le scatole nere sulle vetture sua un incentivo alla prudenza al volante. La volontà è quella di scovare chi fa il gradasso sulla strada mettendo a repentaglio la sua vita, quella degli altri e causando dei sinistri che possono appesantire il costo delle assicurazioni.
Anche se non è sempre del tutto chiaro il loro funzionamento, diremo che oggi si assiste ad un’evoluzione tecnologica che consente di controllare lo stile di guida tramite delle App sullo smartphone dell’assicurato. Se funziona negli Stati Uniti perché non dovrebbe funzionare in Italia. Queste app, dicono gli sviluppatori, consentono di premiare gli automobilisti virtuosi con uno sconto sulla polizza. In Italia esiste un prototipo e il meccanismo sottostante è semplice:
Si tratta di Octo U, l’App italiana sviluppata da Octo Telematics, utilizzabile sia per le automobili che per le moto. A livello generale il funzionamento di queste applicazioni è piuttosto semplice: si tratta di strumenti strettamente collegati al GPS del proprio telefono che, in questo caso, svolge il compito di raccogliere un alto numero di informazioni relative allo stile di guida individuale di ogni automobilista.