In queste settimane i siti comparativi per le assicurazioni moto e auto sono stati messi sotto accusa perché nella lista dei risultati delle polizze più convenienti indicano spesso quelle che hanno un accordo diretto con il comparatore, fornendo pertanto un’informazione parziale e poco trasparente.
Ponendo il caso di avere davanti agli occhi un sito internet comparativo “onesto”, proviamo a calcolare il risparmio sull’assicurazione della moto o dello scooter. Il fatto è che nonostante il sistema telematico di comparazione dei costi delle assicurazioni sia poco chiaro, comunque affidandosi ad una polizza online si ottengono degli sconti e i comparatori stessi sono promotori di offerte per ogni esigenza. Le polizze temporanee e quelle sospendibili, valide sia per le auto che per le moto, sono il primo strumento di risparmio.
Cercando offerte su internet si arriva sempre a qualche proposta vantaggiosa per via del fatto che online le assicurazioni sono in competizione tra loro. In più, sul web le compagnie non devono sopportare alcune spese come l’affitto dei locali e la gestione del personale e questo si traduce in un risparmio diretto per il cliente.
Su internet i vantaggi sono sia per le assicurazioni moto nuove, sia per quelle rinnovate e si traducono in uno sconto sul prezzo e in una migliore gestione degli utenti che su internet possono trovare rapidamente le risposte alle domande più frequenti. Chi da anni lavora nel settore delle comparazioni spiega che i vantaggi economici possono oscillare dal 5% di sconto sul prezzo della polizza per chi la sottoscrive online, fino a 500 euro, ma in questo caso gli accorgimenti da avere sono tanti.