Ancora molto lavoro da fare per ciò che riguarda la sfera della gestione dei sinistri Rc auto da parte delle compagnie assicurative. Questo è quello che pensano tanti automobilisti italiani. I problemi maggiori riguardano la consegna del veicolo dopo la riparazione.
Stando a quello che raccontano gli automobilisti italiani sulla gestione dei sinistri, nell’88% dei casi i problemi arrivano quando il veicolo è consegnato dopo la riparazione perché non sono fornite informazioni utili automobilisti né dalle compagnie assicurative, né dalle carrozzerie stesse.
Questo è quanto emerge dalla ricerca di Quattroruote Divisione Professional, in stretta collaborazione con GT Motive Mitchell International, dal titolo “Insurance Customer Experience – La gestione dei sinistri auto vista dal consumatore”.
La ricerca che ha raccolto e preso in considerazione moltissimi dati: la base è stata un format di ricerca già utilizzato a livello europeo (ed in particolare in Spagna e Francia). Questo format aveva dato moltissime informazioni. Il campione interrogato è stato di oltre 1.000 automobilisti, di diverse fasce d’età, che sono stati coinvolti in un sinistro negli ultimi 18 mesi. L’analisi ha preso in considerazione tutte le numerose fasi necessarie alla pratica, dall’apertura del sinistro a seguito del contatto con la propria compagnia assicurativa fino alla chiusura del processo con il ritiro dell’auto incidentata e la liquidazione del danno avuto.
I giovani automobilisti sembrano essere interessati soprattutto all’ottenimento delle informazioni su riparazioni e sostituzioni della vettura. Per i clienti “senior”, invece, le aspettative più grandi riguardano la cortesia e la gentilezza degli operatori ma anche la qualità e la rapidità della riparazione.