Quixa Assicurazioni ha predisposto una utile guida per condurre l’utente interessato ad acquistare una polizza senza incontrare sgradite sorprese. Una guida che può essere tuttavia ben estesa a tutti coloro che desiderano, più in generale, sottoscrivere un contratto assicurativo con una compagnia operante online, disdicendo la propri attuale polizza assicurativa.
Innanzitutto, prima di procedere all’acquisto della nuova polizza auto online, è bene verificare l’avvenuta disdetta della polizza precedente, e verificare altresì se – nel caso in cui non si abbia mai beneficiato di tale possibilità – ci si possa avvalere del decreto Bersani.
Una volta effettuata questa prima verifica, si può procedere con il calcolo del preventivo e la formalizzazione dell’acquisto. Per pagare la polizza di Quixa Assicurazioni è possibile procedere con bonifico bancario (per importi superiori ai 450 euro) oppure con carta di credito, servizio Paypal, o ancora con il servizio offerto dalle ricevitorie Lottomatica.
Successivamente all’acquisto, il cliente riceverà un sms con il numero di polizza, e l’email con il certificato provvisorio, che attesterà la copertura assicurativa immediata. Il giorno successivo all’acquisto verrà spedita tramite posta prioritaria tutta la documentazione completa della propria polizza (contratto di polizza, contrassegno, certificato di assicurazione, carta verde, modulo di constatazione amichevole, codice a barre per le comunicazioni).
Una volta ricevuta tutta la documentazione, il cliente di Quixa Assicurazioni dovrà rispedire alla propria compagnia l’attestato di rischio rilasciato dalla precedente assicurazione, oltre alla fotocopia del libretto di circolazione, della carta di identità e, in caso di applicazione del decreto Bersani, l’attestato di rischio in vigore per sé stessi o per il proprio convivente al momento della stipula del contratto.
In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.