Quiz della patente aggiornati con le novità sulle assicurazioni

Se le novità sulle assicurazioni sono ormai un dato di fatto è necessario che ci sia un aggiornamento di tutto il sistema. È per questo motivo che anche i quiz della patente sono stati modificati in base alle acquisizioni del DDL Concorrenza. 

Il mondo dell’assicurazione auto sta cambiando a seguito dell’introduzione dell’attestato di rischio elettronico e del tagliando virtuale. Di conseguenza sarà necessario ritoccare anche i quiz per il conseguimento delle patenti di guida di tipo A1, A2, A, B1, B e BE. Alcune domande del quiz infatti riguardavano proprio il vecchio certificato di assicurazione e il relativo contrassegno di carta, che con la nuova normativa sono definitivamente usciti di scena.

In particolare, in considerazione del rinnovato quadro legislativo, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha recentemente emanato la circolare 22545/8.7.6 per oscurare i seguenti quiz dal database d’esame per il conseguimento delle patenti di guida:

  • 20002: oscurare quiz V03 “Un autoveicolo per poter circolare deve essere munito del certificato di assicurazione e relativo contrassegno, attestante il pagamento della copertura assicurativa”;
  • 23014: oscurare quiz V01 “Ogni anno l’impresa assicuratrice deve rilasciare al proprio cliente l’attestato di rischio”;
  • 23014: oscurare quiz V03 “In occasione del pagamento del premio annuale, l’impresa assicuratrice deve rilasciare al cliente il contrassegno di assicurazione, che va esposto sul parabrezza dell’autoveicolo”.

Come è facile intuire, queste domande non hanno più senso perché, in seguito al processo di dematerializzazione dei documenti assicurativi, dal 1° luglio 2015 le compagnie assicurative non hanno più l’obbligo di inviare al contraente l’attestato di rischio, così come dal 18 ottobre il contraente non avrà più l’obbligo di esporre il contrassegno assicurativo sul parabrezza.

Lascia un commento