Rapporto riparazioni 2016: gli uomini giovani sono i migliori

La manutenzione ordinaria e straordinaria dell’auto, le riparazioni, sono importanti per avere una vettura sempre più performante che sia in grado di dare soddisfazione al guidatore ma sia anche in grado di rendere sicuro il veicolo. Un’auto sicura è il primo passo verso il risparmio dell’assicurazione

Il blog di RiparAutonline.com è sempre molto ricco di informazioni relative al mondo delle auto e di recente in via esclusiva ha fornito ad Assicurazione.it il Rapporto Riparazioni 2016  che definisce uno spaccato importante sul mondo degli automobilisti.

In via generale questo rapporto racconta che i lavori maggiormente richiesti dai guidatori sembrano riguardare, con il 76,9%, problematiche di tipo meccanico seguite, seppur con minore incidenza, dagli interventi sulla carrozzeria (19%). Entrando maggiormente nel dettaglio, i lavori più richiesti nel 2015 hanno riguardato la sostituzione del kit di distribuzione, il controllo della frizione ed il tagliando.

Ma chi sono gli utenti più attenti alla manutenzione del proprio mezzo?

Gli uomini rappresentano il 76,9% (contro il 23,1% registrato invece dalle donne) ed il 30,7% di loro rientra nella classe di età che va dai 35 ai 44 anni.

Quando sono effettuati gli interventi di manutenzione?Spiega Assicurazione.it:

Un picco nelle richieste di preventivi nei mesi di maggio, luglio e novembre e cioè in corrispondenza dei periodi di vacanza che vedono una maggiore incidenza della mobilità delle famiglie.

Ancora più interessante è scoprire le zone d’Italia in cui sono maggiormente competitivi gli interventi sull’auto:

Senza dubbio, rispetto alla media, i prezzi più bassi sono stati registrati in Toscana, Emilia Romagna e Piemonte. Dal lato opposto della classifica troviamo invece la Lombardia che detiene in quest’ambito il primato della regione più cara d’Italia. Incoraggianti le evidenze messe in luce per ciò che riguarda i veicoli per i quali è stato richiesto un preventivo di riparazione: nel 2015 l’età media si è infatti attestata attorno agli 11,5 anni.

 

Lascia un commento