Un sinistro stradale, oltre a portare conseguenze fisiche spesso persistenti, porta anche preoccupazione in capo a chi ha causato il sinistro stesso per quel che attiene alla classe di merito. Infatti l’aver causato un sinistro stradale porta un aumento della classe di merito, che di conseguenza porta ad un innalzamento del premio della polizza RC auto.
Ma come fare per poter conservare la propria classe di merito? Occorre verificare le proprie condizioni contrattuali, che possono prevedere la possibilità per l’assicurato di rimborsare alla compagnia gli importi liquidati a titolo definitivo nel corso del periodo di osservazione per sinistri rientranti o meno nella procedura di risarcimento diretto.Si tratta din una facoltà in capo all’assicurato che persiste anche in caso di disdetta e di passaggio ad una nuova compagnia assicurativa (in tale caso occorre fare attenzione al rispetto dei tempi per la disdetta della copertura assicurativa). Si tratta di un’opportunità interessante, soprattutto per coloro che hann causato un sinsitro di lieve entità: è possibile infatti in tale modo evitare in tutto e per tutto il malus e dunque un aumento del premio annuo.
Nella lettera che deve essere inviata all’assicurazione occorrerà specificare il numero di sinsitri rientranti nella procedura del risarcimento diretto (numero del sinistro, data in cui è accaduto il fatto, indicazione delle parti coinvolte) mentre per i sinsitri che non rientrano nella procedura di risarcimento diretto occorre indicare anche l’entità del risarcimento danni relativo al sinsitro causato.