In caso di incidente stradale, dopo l’apertura del sinsitro con risarcimento diretto presso la propria compagnia assicurativa, il mezzo dovrà essere messo a disposizione del perito per il controllo del danno e per verificare la congruità del risarcimento. Spesso però accade che i danneggiati non ricevano copia della perizia effettuata dal perito della compagnia.
E’ interessare ricordare a tutti coloro che ne intendono ricevere una copia, che è un loro diritto farlo, ciò in base al Regolamento del Ministero dello Sviluppo Economico di concerto con il Ministero della Giustizia n. 287 del 09.12.2008. Il decreto ministeriale n. 191 del 29 ottobre 2008 prevede che sia l’assicurazione, l’assicurato e il danneggiato abbiano diritto all’accesso agli atti nonché ad ottenere una copia della perizia tecnica e/o medica.L’interesse per il danneggiato ad ottenere copia della sua documentazione è evidente: in primo luogo per capire il criterio utilizzato per il risarcimento e per verificarne la congruità. Infatti online esistono diversi servizi assolutamente gratuito per verificare l’entità del danno biologico. Primo tra tutti quello offerto da www.avvocati.it.
Basterà inserire i punti riconosciuti e verificabili nella perizia, l’età del danneggiato ed i giorni di inabilità temporanea per avere un’idea del risarcimento dovuto e sulla congruità di quello effettivamente offerto.