I professionisti sono obbligati a sottoscrivere un’assicurazione di Responsabilità Civile Professionale e per farlo molti siti internet offrono procedure semplificate. L’obbligo decorre dal 15 agosto 2014 ma c’è sempre tempo per mettersi in regola. Vediamo cosa comprende la polizza per professionisti, chi sono i soggetti assicurati e come funziona l’assicurazione.
La polizza assicurativa per i professionisti è diventata obbligatoria e comprende una responsabilità civile professionale e una tutela giudiziaria. La prima serve a proteggere l’assicurato nel periodo di validità della polizza, durante l’esercizio dell’attività professionale che è connessa alla sua qualifica di medico. La tutela giudiziaria, invece, è utile quando la compagnia assume a proprio carico le spese giudiziali e stragiudiziali per la tutela del chirurgo assicurato a causa dei danni che ha causato in modo involontario, per negligenza o per imperizia, durante l’attività lavorativa.
La garanzia comprende sia l’effettuazione di interventi, chirurgici o invasivi, senza il ricorso all’anestesia totale, sia i danni per omissione d’intervento in casi urgenti, sia le controversie per i datti subiti dall’assicurato quando i fatti illeciti sono commessi da altri soggetti. Riguardo i soggetti assicurati diremo che il chirurgo esercita la sua professione in qualità di medico, quindi rivendicando l’iscrizione all’Albo. L’assicurazione pagata vale soltanto per la quota di responsabilità diretta dell’assicurato.
Come funziona la polizza per i professionisti chirurghi. Le richieste di risarcimento pervenute dal medico assicurato per la prima volta durante il periodo del contratto sono coperte. Se i fatti risalgono ad un periodo antecedente alla sottoscrizione della polizza, la copertura è valida soltanto quando l’assicurato ne ha avuto conoscenza o percezione dopo la sottoscrizione della polizza. La garanzia postuma illimitata è valida soltanto se il medico ha corrisposto un premio maggiorato.