Con lo sviluppo delle compagnie di assicurazione online, la necessità di avere pareri e valutazioni degli utenti sui servizi assicurativi, un po’ come avviene per i ristoranti o gli hotel, ha portato alla nascita di Insurvisor, una sorta di Tripadvisor delle assicurazioni. Della notizia ne avevamo parlato qualche settimana fa, ma ora ci siamo ed è utile approfondire il funzionamento di questo progetto. Tra l’altro, di elementi simili ne stanno sorgendo diversi e sembra inevitabile pensare a un sistema di recensioni e informazioni online date direttamente dagli utenti.
La ricerca dell’assicurazione online si basa sulla possibilità di avere un prezzo più basso. I clienti per lo più considerano il prezzo, ma con la crescita del settore online si considerano anche i servizi annessi e le compagnie di assicurazione online mettono più informazioni che possono essere importanti a parità di prezzo. Ad esempio, se due preventivi online per un’auto, i migliori in termini di prezzo, differiscono di 20 euro è meglio scegliere quello che costa meno? E se l’altra compagnia offre più garanzie accessorie ed è più affidabile? In questi casi, avere più informazioni e leggere i commenti degli altri utenti potrebbe essere utile per fare la scelta.
Il nuovo Insurvisor è quindi un sistema che si basa sui feedback e prevede punteggi, opinioni e recensioni dei clienti. Oltre al prezzo, quindi, ci sono altri elementi che possono portare a scegliere una compagnia di assicurazione piuttosto che un’altra. Il riferimento degli altri clienti può essere utile anche per orientarsi e per scegliere una tipologia di assicurazione.