Secondo Findomestic, il 93% degli italiani ha un’assicurazione auto e la percentuale di chi ha scelto anche delle garanzie accessorie è molto buona. A testimonianza della sempre maggiore attenzione degli automobilisti alla sicurezza a 360 gradi. Il sondaggio Findomestic ha spiegato che tra tutte le tipologie di assicurazioni che è possibile contrarre, la più gettonata, anche per via dell’indiscutibile comodità della macchina, è l’RC Auto. Il 95% delle persone intervistate dalla compagnia in questione, ha detto di aver attivato un’assicurazione e il 93% ha detto che il contratto assicurativo è un RC Auto o Moto.
Un altro sondaggio era arrivato grosso modo alle stesse conclusioni spiegando che il 7% degli italiani ha detto di non aver mai sottoscritto un’assicurazione RC Auto nonostante avesse un’auto in garage. Il problema delle auto che circolano senza assicurazione è ricorrente. Si parla infatti di circa 4 milioni le auto circolanti in Italia senza assicurazione auto. Fortunatamente è una percentuale in calo.
Tornando alle buone notizie e alle assicurazioni, diremo che il 54% degli intervistati ha dichiarato di avere polizze assicurative anche legati ad altri beni. Riassume così 6Sicuro:
L’assicurazione sulla casa interessa soltanto il 23% del campione, mentre il 22% detiene una polizza assicurativa sulla vita, il 18% sugli infortuni e il 19% ha una polizza integrativa sulla previdenza. Solo il 5% ammette di non avere alcuna assicurazione, sia per scarso interesse che per i costi che essa comporterebbe sul bilancio familiare.
E per quanto riguarda invece le garanzie accessorie? Ce ne sono di diversi tipi. Ci sono sia quelle legate ai servizi contestuali al veicolo per esempio incendio e furto, danni accidentali e atti vandalici, ma ci sono anche quelle legate ad altri beni, per esempio computer, telefonini, tablet e fotocamere che non è mai bene perdere di vista. Per quanto riguarda invece viaggi e vacanze, diremo che il 44% degli italiani accetta di buon grado la stipula di una garanzia assicurativa che vada a coprire determinati imprevisti, soprattutto quando si viaggia all’estero.