In Italia c’è però anche una caratteristica culturale che lega le persone in modo particolarmente stretto alla proprietà dell’automobile. In Europa siamo il Paese con uno dei più alti rapporti tra persone e automobili, che in alcuni casi arriva quasi all’1 a 1. Questo significa che spesso in una famiglia di cinque persone ci sono cinque auto. E anche che due vicini di casa che vanno al lavoro nello stesso ufficio ci vanno ognuna con la propria auto.
Il Centro Studi e Documentazione di Direct Line ha fatto uno studio sulla disponibilità degli italiani a prestare e a condividere la propria auto. Il risultato è che solo il 16% degli italiani presterebbe tranquillamente la propria auto ad altre persone. Per il 24% la condivisione dell’auto è possibile solo se è necessario. Quasi un italiano su due presta la sua auto solo alle persone che conosce bene nel loro stile di guida.
Per risparmiare sull’assicurazione auto oggi ci sono delle possibilità legate all’utilizzo, come l’assicurazione a chilometri, ma un aspetto culturale di legame con la propria auto rende difficile questo tipo di convenienza. Una famiglia con più auto deve sostenere molte spese per pagare le assicurazioni, ma una migliore e più sostenibile organizzazione potrebbe fare risparmiare.