Volete qualche consiglio utile per risparmiare sull’assicurazione Rc auto? Ecco le dritte dell’Isvap (Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni private e di interesse collettivo) redatte in collaborazione con le Associazioni per il diritto dei consumatori. Si tratta di cinque consigli molto importanti dedicati agli automobilisti.
Consiglio numero uno: prima della scadenza della polizza, confrontate i nuovi prezzi e le offerte presenti sul mercato, anche attraverso i canali del web. Troverete offerte e prezzi convenienti, soprattutto grazie alle assicurazioni online.
Secondo consiglio: ricordate che se trovate un’offerta migliore è possibile inviare disdetta alla vostra assicurazione tramite raccomandata o fax 15 giorni prima della scadenza della polizza. non dimenticate infine, punto tre, che potrete risparmiare molto grazie alla legge Bersani, che prevede la possibilità di entrare nella classe di merito più favorevole, applicata a un veicolo già di proprietà dell’assicurato o di un componente della sua famiglia.
Punto quattro: se avete causato il sinistro potete evitare il malus pagando una somma per rimborsare il sinistro causato. Un buon canale di risparmio potrebbe essere anche quello di creare delle polizze personalizzate: cioè delle polizze pensate appositamente per le esigenze del sottoscrittore. Ad esempio con la polizza conducente escluso o altre potrete ottenere qualche sconto aggiuntivo.
Fonte: Isvap