Una possibilità per risparmiare è la legge Bersani del 2007. Questa legge afferma che il neopatentato può utilizzare la classe di merito di un parente e quindi avere dei prezzi di partenza più bassi che fanno risparmiare non poco. La lege Bersani permette di risparmiare, ma l’Rc Auto per i giovani è sempre molto alta.
Un’altra possibilità per risparmiare è l’iniziativa Patto per i giovani dell’Ania. Questa iniziativa si basa su sconti per i giovani e i neopatentati e coinvolge quasi tutte le compagnia di assicurazione. Per il risparmio sul costo dell’assicurazione è previsto che il giovane e il neopatentato rispettano un vademecum di guida virtuosa e responsabile.
Tra le compagnie di assicurazioni che aderiscono all’iniziativa c’è Zurich che considera i giovani fino a 26 anni e offre la possibilità di assicurare l’automobile a prezzi più bassi. Genertel si rivolge ai giovani fino a 30 anni e oltre a un premio più basso offre uno sconto del 10% sul rinnovo dell’assicurazione se non si sono causati incidenti. Altre comppagnie di assicurazione si basano su diverse età e su diversi aspetti ed è bene informarsi per scegliere l’assicurazione che permette di avere i prezzi migliori.