Risparmiare sull’Rc Auto meglio che rischiare

auto

In Italia l’Rc Auto è obbligatoria e ogni mezzo deve circolare con un’assicurazione. Negli ultimi mesi sono cresciuti i casi di auto che circolano senza assicurazione. Questo è l’effetto sia dell’aumento dell’Rc Auto sia della crisi economica che ha colpito molte famiglie. Girare senza l’assicurazione è però pericoloso per diversi motivi.

 

Per prima cosa, nel caso in cui si venga scoperti la multa è molto alto e supera i mille euro. Poi va considerato che ci potrebbe essere una denuncia penale. Inoltre, in caso di incidente si passerebbero dei guai. E infine c’è da considerare che ci sono nuovi sistemi per verificare che l’auto sia assicurata. Tra questi, sono sempre più sperimentati degli autovelox che oltre a misurare la velocità delle auto spiano anche se la stessa è assicurata e se è in regola con la revisione.

Chi circola con l’assicurazione scaduta, senza assicurazione o con la stessa falsificata rischia quindi molto. Al sud si registrano molti casi anche perché i prezzi sono più alti  che nel resto d’Italia. Per evitare problemi è meglio cercare di risparmiare. Come? Facendo dei preventivi online e confrontandoli, decidendo di installare una scatola nera sull’auto, utilizzando l’assicurazione chilometrica ecc. O si può anche scegliere un’assicurazione che si può pagare a rate, meglio se senza interessi, in modo da fare pesare meno il costo in quanto verrebbe distribuito durante l’anno.

Le compagnie di assicurazioni online offrono polizze a prezzi che sono leggermente più bassi di quelle delle assicurazioni tradizionali in quanto hanno meno costi da sostenere. Si possono vedere le offerte delle principali compagnie di assicurazione online e decidere qual è quella più confacente alle proprie esigenze.

 

 

Lascia un commento