Moltissimi incidenti sono legati alla presenza delle buche sul manto stradale e quando capita che scoppi una gomma o si distruggano altri elementi della macchina per via dei fossi, l’unico riferimento è l’amministrazione comunale. O almeno lo era fino a quando in strada non ha fatto la sua comparsa RoadChecker. Di cosa si tratta?
Per ridurre il costo dell’assicurazione è importante essere prudenti ed evitare gli incidenti. Alcune volte questi incidenti non sono causati da noi e da una guida irresponsabile ma devono essere accollati al sistema pubblico che non si occupa del rifacimento manto stradale. Il dissesto dell’asfalto può essere drammatico anche per il portafoglio di chi fa ricorso alla polizza auto per riparare i danni.
Ecco allora che per un futuro risparmio si consiglia di scaricare l’applicazione RoadChecker che ha come obiettivo quello di aiutare gli automobilisti ad evitare le buche. Impossibile? Per il momento l’app è in una fase di test ed è pensata soltanto per gli smartphone Android. Chi vuole iniziare a conoscerla può scaricarla gratuitamente. Cosa troverà l’automobilista preoccupato delle buche? Una mappatura dei fossi più pericolosi presenti sulle strade del nostro Paese.
L’app accoglie i suggerimenti di tutti gli utenti e consente di rilevare la posizione delle buche pericolose più tutta una serie di irregolarità che si vedono nel manto stradale e consente poi di condividere queste informazioni in tempo reale con gli altri utenti. Il guidatore può allora ricevere una notifica quando con la vettura si avvicina ad una buca stradale indicata. La notifica avviene in modo che ci sia tempo per frenare ed evitare il dissesto del manto stradale.