Come ci si può orientare quando scade l’assicurazione? Come si rinnova? Come si cambia compagnia di assicurazione e cosa succede se l’Rc Auto non si rinnova velocemente? La prima cosa da dire è che se si trova una compagnia di assicurazione che offre prezzi più bassi è sempre meglio cambiare a parità di servizi che offrono.
I contratti per l’Rc Auto prevedono che il pagamento può essere corrisposto in modo semestrale, in due soluzioni, o in modo annuale, in un’unica soluzione. La scelta più diffusa è quella del pagamento semestrale che comprende quindi due rate nel corso dell’anno.
Le polizze per l’Rc Auto hanno una durata annuale al di là del modo con cui si pattuisce il pagamento. Non c’è il tacito rinnovo, e questo significa che l’assicurato non deve inviare la richiesta di disdetta alla compagnia di assicurazione. Con la scadenza del contratto l’assicurato potrà decidere a quale compagnia di assicurazione rivolgersi per stipulare un nuovo contratto, se alla stessa o a un’altra. La tolleranza in trmini di tempo nel passaggio da un’assicurazione aun’altra è di 15 giorni. In questo periodo gli eventuali sinistri sono coperti.
Alla scadenza di questo termine, l’automobile è priva di copertura assicurativa. L’Rc Auto in Italia è obbligatoria è quindi si rischia di andare incontro alla sanzione amministrativa prevista dalla legge.L’art. 193 del codice della strada afferma che i veicoli a motore non possono circolare in strada senza la copertura assicurativa Rc Auto. Le sanzioni amministrative scattano in caso di accertamento da parte delle autorità competenti.
Gli eventuali sinistri che seguono il quindicesimo giorno non sono coperti.