Scatola nera obbligatoria, la legge per le compagnie assicurative

L’opzione scatola nera dovrebbe consentire agli automobilisti virtuosi di avere un risparmio sul premio. In realtà, essendo opzionale, occorre affidarsi alle speranze di risparmio offerte dalla Tariffa Unica. A conti fatti nessuna delle due possibilità di risparmio è reale. 

La tariffa unica italiana potrebbe calmierare i prezzi delle assicurazioni ma secondo molti esperti si finirebbe col penalizzare le persone che fino ad ora non hanno fatto registrare incidenti a loro carico. Ecco che ci si trova a dover sperimentare altre soluzioni di risparmio. Una su tutte, l’adozione della scatola nera, ideale per tenere sotto controllo soprattutto lo stile di guida dei giovani. 

157372398

Assicurazione online, però, ritiene che presto ci sarà una legge per rendere obbligatoria la black box per tutte le compagnie assicurative ed introduce in questo modo l’argomento:

il provvedimento che prevede l’obbligo di scatola nera sulle auto è ormai pronto e tra qualche giorno dovrebbe essere esaminato dalla Commissione Industria del Senato per poi essere introdotto nel disegno di legge in tema di concorrenza. Se il provvedimento sulla carta dovrebbe contenere tutte le premesse per andare incontro agli automobilisti che dovrebbero vedere ridotti i premi Rca, in realtà i consumatori nutrono molti dubbi in proposito perché temono che ora interverranno le lobby con la loro influenza e che il presunto risparmio si tradurrà in un ulteriore costo.

Sembra infatti che poi si dovranno pagare circa 75 euro all’anno per la manutenzione della scatola nera, gabella che potrebbe così polverizzare le speranze di risparmio di ogni automobilista dello Stivale, garantendo invece un guadagno supplementare alle aziende che producono la famosa black box.

1 commento su “Scatola nera obbligatoria, la legge per le compagnie assicurative”

Lascia un commento