Sono senza ombra di dubbio i prodotti più richiesti del momento. Stiamo parlando di tablet e smartphone, i compagni tecnologici di cui oggi si riesce difficilmente a fare a meno. E una recente indagine, condotta a termine da Assurant Solution, ha analizzato i comportamenti dei consumatori europei in merito alla scelta di una assicurazione per il proprio smartphone contestualmente al momento dell’acquisto.
> Assicurazioni sui beni tecnologici
In Europa, infatti, non solo sono sempre più numerosi i consumatori totali di tali beni tecnologici, ma sono anche sempre più numerosi, coloro che, per ovvie ragioni, e non solo economiche, decidono di assicurare il loro smartphone, che è diventato un insostituibile compagno della vita di tutti i giorni.
> Assicurare lo smartphone con Tim
In Europa, infatti, l’89 per cento degli uomini possiede uno smartphone e, in genere l’80 per cento di questi decide di acquistare una protezione assicurativa direttamente in negozio. Il consumatore in questione ha un’età media di 40 anni, preferisce un contratto in abbonamento e stipula la polizza per le seguenti ragioni:
- ha paura che il telefono possa rompersi nel 55% dei casi
- l’assicurazione gli offre comunque più tranquillità nel 53% dei casi
- la polizza ha un buon rapporto qualità prezzo nel 34% dei casi.
E per l’Italia, invece, cosa dicono i dati? In Italia solo il 5 per cento di chi possiede uno smartphone lo assicura, forse anche in relazione alle caratteristiche della protezione. Il 34 per cento dei consumatori si aspetta infatti che in presenza di una copertura il prodotto venga riparato o sostituito in sole 24 ore in caso di bisogno.