Le assicurazioni online sono in crescita in quanto a numero di persone che vi si rivolgono, ma il dato è ancora basso. Solo il 13% degli italiani stipula l’assicurazione online e questo mostra la scarsa fiducia dei consumatori verso le nuove tecnologie applicate a vendita e contratti.
Perché questa scarsa fiducia? Quali rischi si corrono?
Per prima cosa, diciamo come è bene comportarsi per evitare rischi con le assicurazioni online. Solo due semplici passaggi, confrontare i prezzi delle diverse compagnie e vedere se la compagnia online è inserita tra quelle affidabili nel sito dell‘Ivass, l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni.
L’Adiconsum fornisce consigli per evitare problemi ed ecco i possibili rischi che si potrebbero correre con le assicurazioni online.
In questi casi si fa da soli, senza un agente assicurativo di fiducia, e quindi quando si naviga nei portali è bene stare attenti alle eventuali coperture accessorie. Nello specifico, bisogna fare attenzione all’eventuale presenza di scoperti e franchigie, alle clausole, alle limitazioni e alle esclusioni. I rischi dipendono quindi da quanto si è capaci di considerare le condizioni che sono previste.
Lo afferma l’Adiconsum, che invita a considerare solo le compagnie assicurative online abilitate e autorizzate. Quindi, dopo avere fatto i confronti per i prezzi migliori e visto se la compagnia di assicurazione e abilitata e autorizzata, è necessario comprendere cosa considera il contratto della polizza che si è scelto. Le garanzie accessorie spesso sono presenti e fanno aumentare il prezzo. E poi ci sono tutta una serie di condizioni che potrebbero non interessare. Leggere le clausole è quindi fondamentale prima di accettare.