Secondo i dati di Direct Line il giorno in cui si corre il rischio di subire più incidenti stradale è il lunedì, che vanta un indice del 16,4% rispetto agli altri giorni della settimana. Il primo giorno della settimana è quindi il più pericoloso per gli automobilisti italiani, seguito a ruota dal martedì e venerdì che fanno registrare entrambi il 16,1% di sinistri.
Dai dati di Direct Line si può notare come i sinistri più gravi si concentrano in particolare nella giornata di venerdì, forse per la stanchezza della settimana trascorsa. La domenica risulta invece la giornata più sicura per circolare con un tasso dello 7,8%.
I dati diffusi dall’ISTAT segnalano invece gli orari a cui prestare più attenzione sulle strade: alle 18.00 scatta il momento più pericoloso per incidenti e tamponamenti, tra le 8.00 e le 9.00 si registrano i picchi di sinistri, proprio mentre ci si reca sul posto di lavoro o si accompagnano i figli a scuola. Alla sera il numero di incidenti diminuisc,e ma quelli che si verificano sono più gravi (fonte: dati ISTAT rilevati sugli incidenti del 2009 e 2010 e Direct Line 2011).
L’analisi di Direct Line indaga su quali siano i mesi in cui si registrano più sinistri: al primo posto il mese di maggio (con un indice di sinistrosità del 9,5%), seguito da ottobre (9,4%), mentre il mese in cui è più sicuro viaggiare in auto pare che sia quello di Agosto, che ha visto registrarsi appena il 5,9% degli incidenti. Qualche ulteriore curiosità: l’accoppiata giorno/mese peggiore è data dai lunedì di ottobre (con un indice di sinistrosità del 1,76%), mentre le giornate che sono risultate meno sinistrose sono le domeniche di marzo e le domeniche di dicembre (entrambe con lo 0,50%). Insomma automobilisti, fate sempre attenzione quando vi trovare a circolare sulle strade, in particolare nei giorni di lunedì e nei mesi appena indicati!
Fonte: Assinews.it