Il sistema AEB per il risparmio dei neopatentati, lo usano già gli inglesi

I neopatentati sono considerati una categoria di automobilisti molto a rischio perché nonostante la prudenza che un ragazzo è in grado di adoperare al volante, manca comunque l’esperienza nella gestione delle situazioni rischiose. Per loro le polizze sono salate, a meno di installare il sistema AEB.

Ormai le agenzie cercano tutti gli strumenti di risparmio possibili per abbassare il costo delle polizze e rendere maggiormente a portata delle famiglie. Soprattutto quando all’interno di una famiglia c’è un neopatentato o un guidatore sotto i 26 anni, i prezzi salgono alle stelle e possono risultare un salasso.

176.risparmio-gestito

In Inghilterra si sta studiando l’efficacia del sistema di frenata automatica, conosciuto con l’acronimo AEB, Autonomous Emergency Braking, per capire se può far risparmiare qualcosa sulla polizza ai neopatentati.

Secondo la ricerca Thatcham, il risparmio con l’AEB potrebbe arrivare al 10 per cento e non è poco. Il sistema di frenata automatica interviene nei casi limite evitando o riducendo al minimo il rischio di un tamponamento a bassa velocità. Generalmente in questo tipo di sinistri sono coinvolte le citycar e le utilitarie, molto usate dai ragazzi. Il funzionamento dell’AEB si basa su una tecnologia laser che evita il tamponamento con la vettura che si trova davanti quando non si va oltre i 30 chilometri orari.

Il tamponamento a bassa velocità è imputabile alla distrazione, anche questa tipica dei neopatentati, insieme all’inesperienza. La ricerca inglese ha provato a quantificare il risparmio nel Regno Unito sulla base dei prezzi medi delle polizze: si aggira intorno alle 600 sterline, che equivalgono a 750 euro su un premio di 4000 sterline.

Lo stesso sistema dovrebbe portare ad un risparmio interessante anche in Italia dove i giovani e le donne, specie se abitano nel sud dello Stivale possono essere bersagliati dalle compagnie. L’AEB contribuirebbe tra l’altro a rendere le strade ancora più sicure evitando morti, feriti e un buon numero di piccoli sinistri che, per quanto non provochino feriti, sono comunque burocraticamente rognosi.

Lascia un commento