Linear sembra essere la polizza più in voga del momento con le sue proposte online che spiegano con chiarezza tutti i passaggi per sottoscrivere una nuova assicurazione. Vogliamo premiare l’audacia comunicativa dando spazio ad una questione che sembra marginale ma non lo è.
Non siamo ancora usciti dalla crisi, questo è il primo dato da valutare. E poi bisogna aggiungere che siamo in prossimità della primavera, andiamo incontro alla bella stagione e molti assicurati che hanno sospeso la polizza Linear negli scorsi mesi, potrebbero volerla riattivare. Ecco allora tutte le indicazioni fornite dalla compagnia in merito a sospensione e riattivazione dell’assicurazione.
Sospendere la polizza: come funziona
Ogni assicurato può sospendere temporaneamente la polizza: la frequenza di utilizzo dell’auto, infatti, può cambiare nel corso del tempo. Ad esempio, potresti dover partire per una trasferta di lavoro e sapere che non userai l’auto per 6 mesi: sospendendo la polizza recupererai al tuo rientro i mesi in cui l’auto non ha circolato.
La polizza auto può essere sospesa due volte l’anno, per minimo un mese e fino a ben 18 mesi!
Ricorda che:
- Puoi sospendere solo le polizze di autovetture ad uso privato
- Non puoi sospendere la polizza se mancano meno di 30 giorni alla scadenza del contratto
Riattivare la polizza: come funziona
Per riattivare la polizza auto ti basta una telefonata al servizio clienti Linear.
Se non chiedi la riattivazione entro 18 mesi dalla sospensione, la polizza è da considerarsi revocata.
Ricorda che la data di scadenza potrebbe cambiare in base a quando decidi di riattivare la polizza:
- se chiedi la riattivazione dopo 30 giorni dalla data di sospensione, la data di scadenza si aggiorna di un numero di giorni pari a quelli di sospensione (ad esempio, se chiedi la riattivazione dopo 64 giorni, la data di scadenza sarà spostata di 64 giorni)
- se chiedi la riattivazione nei primi 30 giorni la data di scadenza della polizza non cambia