Sun Power Plan è la polizza di RSA assicurazioni dedicata agli impianti fotovoltaici, con una potenza nominale fino a 300 kWp e dedicata agli impianti solari termici, ad uso domestico o aziendale. La polizza copre i danni diretti che possono essere causati all’impianto dai rischi accidentali. Inoltre cautela l’assicurato per i danni a terzi derivanti dalla proprietà o conduzione dell’impianto, di cui sia civilmente responsabile.
La copertura viene offerta attraverso un pacchetto composto da due sezioni distinte: la prima è quella relativa ai danni diretti, la seconda è relativa alla responsabilità civile. Per quel che riguarda i danni diretti, vediamo quali danni sono coperti.
- Copre i danni materiali e diretti causati all’impianto assicurato, anche di proprietà di terzi, collegato alla rete, collaudato e pronto per l’uso al quale è destinato da un evento accidentale non espressamente escluso;
- sono compresi i danni causati da incendio, fulmine, esplosione e scoppio, grandine, atti di terrorismo e sabotaggio organizzato.
- danni causati all’impianto, per ordine dell’Autorità o prodotti dall’Assicurato o da terzi, allo scopo di impedire o arrestare l’evento dannoso.
- spese per demolire, sgomberare, distruggere, trasportare e scaricare al più vicino scarico autorizzato i residuati del sinistro.
È anche possibile assicurare i danni derivanti dal furto delle cose assicurate ed i guasti accidentali – meccanici, elettrici ed elettronici – propri dell’impianto. Può, inoltre, essere inclusa in polizza la copertura Ricorso Terzi che copre l’Assicurato dai danni materiali e diretti causati alle cose di terzi a seguito di incendio o di altro sinistro indennizzabile a termini della Sezione Danni Diretti.
In più, esclusivamente per gli impianti fotovoltaici, in caso di fermo totale dell’impianto, conseguente ad un sinistro indennizzabile, è possibile prevedere il pagamento di una indennità giornaliera fino ad un massimo di novanta giorni.
Per quel che riguarda la Responsabilità Civile, la copertura copre l’Assicurato da quanto sia tenuto a pagare per danni involontariamente cagionati a terzi per morte, lesioni personali e danneggiamenti a cose, in conseguenza di un fatto accidentale prodotto dall’impianto assicurato.
Fonte: RSA