Niente tacito rinnovo da Gennaio

tacito rinnovoA partire dal mese di gennaio 2013 importanti novità sul piano delle polizze auto: scompare infatti il così detto tacito rinnovo, pertanto alla scadenza annuale la polizza non si rinnoverà più in automatico come ora. Cosa dovrebbe portare questo cambiamento? Senza dubbio ad una migliore concorrenza tra le compagnie assicurative, che di conseguenza dovrebbe significare un abbassamento delle tariffe.

Tra le novità, in questo caso però negative per il cliente, c’è anche l’esclusine della tolleranza di 15 giorni per il rinnovo della polizza: oggi infatti la copertura assicurativa era valida per 15 giorni nel caso di mancato rinnovo. Ora non sarà più così quindi attenzione alle tempistiche in fase di rinnovo della polizza Rc auto, poichè se si circola senza copertura assicurativa si rischia il sequestro del mezzo.


Sarà più facile la vecchia compagnia, in quanto non si dovrà più dare disdetta della nostra polizza almeno quindici giorni di anticipo rispetto alla scadenza contrattuale. Basta anche con le differenze dei premi delle polizze legate al sesso: dal prossimo 21 dicembre le donne pagheranno come gli uomini: si calcola che in media una donna pagava il sette per cento in meno l’anno rispetto ad un uomo in analoghe condizioni contrattuali, ma questa discriminazione  è stata censurata da una direttiva della Corte di Giustizia europea.

Lascia un commento