In materia di RC Auto ci sono delle grosse novità collegate al ddl Concorrenza. Di recente infatti, alla Camera sono stati approvati degli emendamenti proposti dal PD e firmati dal Ministero dello Sviluppo Economico. Uno dei tanti emendamenti riguarda la Tariffa Italia.
La Tariffa Italia ha un obiettivo che è quello di rendere il prezzo delle assicurazioni sempre più rispondente al comportamento degli automobilisti al volante. Creare una tariffa che sia italiana, contribuirebbe ad evitare le differenze tra nord e sud visto che moltissimi automobilisti delle regioni meridionali devono pagare un sovrapprezzo anche se sono bravi alla guida, per via di truffe e sinistri più frequenti tra i corregionali.
L’idea allora è quella di offrire degli sconti agli automobilisti che sono residenti nelle regioni in cui il costo delle polizze è superiore alla media nazionale se nell’arco dei 5 anni precedenti non sono stati coinvolti in un sinistro oppure se hanno deciso di installare la black box. Si definisce così di anno in anno lo sconto sull’assicurazione auto.
Le tariffe medie saranno calcolate dall’IVASS che poi periodicamente si occuperà anche di fare delle verifiche in modo che le tariffe siano sempre in linea con la situazione attuale.
L’introduzione di questo nuovo articolo sulla Tariffa Italia permetterà di arginare il fenomeno della discriminazione territoriale che vede svantaggiati i residenti di alcune aree specifiche anche se adottano uno stile di guida virtuoso e rispettano le regole della strada.
Nella pratica sembra che Tariffa Italia potrà permettere ad un automobilista napoletano, per esempio, in linea con i requisiti, di pagare fino al 50% in meno il premio della propria assicurazione auto.