Gli automobilisti possono tirare un sospiro di sollievo adesso che sanno che la tariffe delle assicurazioni auto sono in calo. Una diminuzione sostanziosa del prezzo delle polizze che è sceso dell’11,39 per cento in appena 12 mesi. I dati delle statistiche sono super aggiornati e fanno riferimento al novembre 2014. Si è appena concluso il mese si novembre ma la voglia di portare qualche buona notizia sotto l’alberto di Natale non viene meno e a rallegrare il portafoglio e la quotidianità di molti automobilisti c’è l’Osservatorio RC auto di Facile.it che spiega come nel corso del mese di novembre 2014 il prezzo medio dell’RC auto in Italia sia stato di 628,05 euro, con un calo dell’11,39 per cento rispetto ai 708,80 euro dello stesso mese dell’anno precedente.
L’analisi si è concentrata su tre profili standard di guidatore ed ha sostanzialmente confermato il calo generalizzato dei premi delle polizze anche se poi persiste un forte squilibrio tra le varie categorie di automobilisti, con sbalzi che vanno anche oltre i 1000 euro. Ecco allora che si registrano delle oscillazioni nei prezzi che vanno dai 350 euro pagati da un uomo o da una donna di età compresa tra 35 e 40 anni alla guida di un veicolo già assicurato con nessun incidente all’attivo negli ultimi 5 anni, fino ai 117,14 euro pagati da un 19enne che ha contratto la sua prima assicurazione da neopatentato.
Lo squilibrio diventa ancora più consistente se si aggiungono anche i fattori territoriali. Per esempio dal Friuli Venezia Giulia alla Campania, a parità di automobilista, il prezzo pagato è nettamente diverso. Basti pensare che nella regione nordorientale il calo dell’RCA è stato del 31,65% mentre in Campania la flessione si è fermata ad un timido -4,10%.