L’IVASS ha constatato un aumento delle tariffe assicurative per il terzo trimestre 2014 con un prezzo medio delle RCA che è cresciuto dello 0,2%. Il dato importante è venuto fuori da un’analisi dei prezzi RC praticati nel nostro Paese.
L’IVASS ha analizzato i prezzi dell’RCA praticati nel nostro Paese ed ha scoperto che nel terzo trimestre 2014 c’è stato un aumento delle tariffe delle assicurazioni. L’Indagine ha tenuto conto degli importi dei premi che sono stati effettivamente pagati per le polizze RC dagli assicurati. È stata effettuata una rilevazione a campione dei contratti di durata annuale per la copertura di autovettura a uso privati e di tutte le componenti che concorrono al prezzo finale di ogni assicurazione. Si è tenuto conto anche della fiscalità, degli sconti sul prezzo di listino e delle provvigioni destinate agli intermediari.
Il prezzo medio delle RCA del terzo trimestre 2014 è stato pari a 489 euro e nello stesso periodo dell’anno precedente le assicurazioni sono state 440 euro. Gli aumenti hanno interessato soprattutto i giovani che hanno subito un incremento dello 0,2% del prezzo dell’RCA e gli anziani che hanno subito un incremento dello 0,5% del prezzo.
Poi c’è una componente territoriale per cui se a Caltanissetta si registra la riduzione massima nell’intero trimestre a livello provinciale, pari al -2,6%, poco più su a Vibo Valencia c’è stato l’aumento delle tariffe del 2,1%. Per quanto riguarda l’andamento dei prezzi nelle principali città, ecco la variazione delle tariffe: Milano +0,9%, Bologna +0,7%, Roma +0,3%, Napoli -1,3% e Palermo -0,7%.
Per allinearsi agli standard europei, ad ogni modo, c’è moto da lavorare nei prossimi mesi.