Troppi incidenti sulle strade d’Europa

Troppi incidenti e molto spesso causati dall’alcol, in Europa la situazione è ancora drammatica. Ecco il resoconto sull’argomento fornito da Assicurazione.it.

Si parla di 70 vittime al giorno. In Europa, secondo Etsc, nel 2015, 26300 persone hanno perso la vita in un incidente automobilistico. L’1,3% in più rispetto al 2014. E qual è la situazione italiana?

Sinistri stradaliIn Italia, secondo le stime Aci-Istat, la percentuale è ancora più alta, l’1,4% in più, con 3.430 vittime, quasi dieci ogni giorno, 49 persone in più rispetto al 2014. La media italiana (e quella greca) sono comunque in linea con quella europea mentre unico paese a “crescita zero” di incidenti mortali sulle strade risulta essere la Spagna.

La prestazione migliore, cioè la nazione che evidenzia il minor numero di incidenti e vittime, è quella dell’Estonia, che segna un -14,1%, davanti a Irlanda (-14%), Lettonia (-11,3%) e Lituania (-11%). Se la cava bene la Polonia (-8,2%), mentre riduzioni meno significative si registrano in Svezia (-4,1%), Danimarca (-2,7%) e Portogallo (-1,7%).

Tra i paesi che registrano percentuali di crescita preoccupanti, quindi sul versante opposto, ci sono Cipro, dove l’anno scorso gli incidenti sono stati tantissimi e sono aumentati del 26,7% i morti sulle strade, risultato peggiore fra i paesi Ue. Ma aumentano in maniera preoccupante anche i morti in Finlandia (+13,5%), Croazia (+13%), Slovenia (+11%), Austria (+10,5%) e Malta (+10%).

Le cause degli incidenti

Tra le principali cause di incidente accertate dal report, ecco ricomparire l’eccesso di velocità, distrazione, mancato uso di cinture di sicurezza e alcol, causa di almeno un quarto dei morti per incidente.

In Italia, i dati più strani: aumenta il numero di sanzioni per eccesso di velocità (dopo una diffusione maggiore di autovelox) ma diminuisce il numero di controlli sul tasso alcolemico (la cifra più bassa d’Europa), mentre rimane stabile al 2,5% la percentuale degli automobilisti a cui sia stato riscontrato un valore di alcol nel sangue superiore ai limiti.

Lascia un commento