Un progetto delle associazioni dei consumatori per risparmiare sull’assicurazione auto

L’assicurazione online e l’assicurazione auto a chilometri sono due esempi di queste possibilità che permettono di risparmiare. Ora c’è anche un proetto delle associazioni dei consumatori che fa risparmiare.

Assoutenti, Unione Nazionale Consumatori e Confconsumatori hanno proposto un progetto finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico che ha lo scopo di fare risparmiare sulle Rc auto. Questi è il “RCAuto, risparmiare si può” elaborato dalle associazioni considerando le strategie utili a risparmiare da fornire ai consumatori. Queste strategie considerano diversi aspetti dell’assicurazione, dalla gestione del contratto alla scatola nera.

Le associazioni puntano sul modulo Consap per fare in modo che le persone possano risparmiare. Il vice presidente di Assoutenti Mario Finzi ha affermao che questi è “Quasi sconosciuto, ma molto efficace come correttore del funzionamento perverso del bonus/malus, spesso arbitrario, disomogeneo, inconoscibile”.

Questo modulo si può presentare alla Consap dopo un incidente e fa si che la persona riceva le informazioni necessarie per decidere se è meglio effettuare o non effettuare il rimborso della liquidazione fatta dalla compagnia, in modo da evitare l’aumento del premio da pagare per il cambio di classe di merito.

Inoltre, il progetto prevede altre attività per i consumatori. Il presidente di Confconsumatori Mara Colla ha affermato: “Svolgeremo un attento monitoraggio delle offerte commerciali delle compagnie assicurative e realizzeremo un applicazione attraverso la quale i consumatori potranno scegliere la compagnia che più si adatta alle proprie esigenze”.

Lascia un commento