Forse non tutti sanno che il 70 per cento del territorio italiano è considerato, in maggiore o minore percentuale, zona sismica, soggetta al verificarsi ciclico di terremoti e questo rischio rappresenta una possibilità più che concreta per oltre il 40 per cento della popolazione del nostro paese. Per venire incontro alle esigenze di tutte le persone che possiedono una casa di proprietà – cioè più dell’80 per cento del totale – la compagnia assicurativa online Genialloyd, che fa parte del gruppo Allianz, ha quindi ora proposto una nuova polizza casa.
> Come funziona la garanzia incendio nella polizza casa
La nuova polizza casa proposta da Genialloyd è infatti una polizza assicurativa specifica contro i rischi e i disagi derivanti dagli eventi sismici. Si chiama Ricostruiamo insieme e il scopo è quello di mettere a disposizione della famiglia un capitale utile per la riparazione di tutti i danni materiali subiti dall’abitazione in caso di terremoto, indipendentemente dal fatto che la casa sia stata costruita con criteri antisismici o meno.
> Polizza BNL casa in promozione fino a gennaio 2014
Più nello specifico, quindi, con la polizza casa Genialloyd Ricostruiamo insieme si può avere in caso di evento imprevisto fino al 70 per cento del capitale assicurato, oppure il rimborso delle spese di demolizione, sgombero, trasporto, smaltimento e trattamento delle macerie in caso di crolli.
Nei casi di grave inagibilità dell’abitazione, è garantito agli assicurati il rimborso delle spese di pernottamento in albergo, per un periodo massimo di tre mesi. La polizza indennizza anche le spese di rimozione, trasporto e ricollocamento dei beni familiari in caso di danni subiti dall’abitazione.
Questa nuova polizza può essere acquistata anche online sul sito della compagnia e può essere sottoscritta anche insieme ad un’altra polizza casa.